Qualcuno una volta in un film italiano ben noto disse: “L’amore dà, l’amore toglie”, e noi siamo qui oggi per prendere questo concetto e portarlo su un altro livello, un altro rapporto, quello dell’amicizia, per dire che l’amicizia dà e l’amicizia toglie.
Infatti vorrei parlarvi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: l’affossamento di Ronda Rousey in WWE. So che per molti sembrerò forse un po’ cattiva, ma davvero Ronda Rousey sta al wrestling come i cavoli a merenda, mi dispiace.
Come ho già raccontato in un precedente editoriale, ho trovato la sua prima run nella compagnia di Stamford anche piacevole, ci stava, era un nome molto in evidenza in quel periodo nel mondo dello sport, ma il suo ritorno nel 2022 per me è stato un enorme errore, e in quell’editoriale lo spiego bene.
Ora però passiamo a quello che ci interessa: la rivalità nata tra Ronda Rousey e Shayna Baszler.
Tag team partners
Per parlare della coppia che è scoppiata, dobbiamo però prima fare un piccolo passo indietro a quando è diventato chiaro a tutti che Ronda Rousey e Shayna Baszler sarebbero presto diventate una coppia sul ring. La Rowdy nel 2022 non ci ha di certo regalato una run memorabile, a partire dal fatto che era visibilmente fuori forma quando è tornata alla Royal Rumble dopo aver dato alla luce sua figlia solo nel settembre 2021, passando per un pessimo match a WrestleMania 38 contro Charlotte Flair, per avere poi una run con il titolo di SmackDown Women’s Champion che nessuno di noi si ricorderà se non per il fatto che prima Liv Morgan ha incassato su di lei la valigetta del Money In The Bank, e poi proprio The Queen è tornata a sorpresa a fine anno strappandole in una puntata dello show blu il titolo che nel frattempo si era ripresa dall’ex Riott Squad.
Quindi, se stiamo dietro anche ai rumors che dicevano che la stessa ex UFC volesse perdere la cintura per fare una run in coppia con la sua migliore amica, non è stato difficile capire quel 30 dicembre 2022 che, una volta persa la cintura in singolo, si sarebbe unita proprio a Shayna e così effettivamente è stato, anche se con qualche intoppo.
Un infortunio non curato
Poco prima di WrestleMania 39, Becky Lynch e Lita sono riuscite a conquistare i titoli di coppia sconfiggendo le rivali di quel tempo, ovvero le Damage CTRL, e si pensava che potessero poi difendere di nuovo le cinture allo Showcase of The Immortals, ma alla fine non è andata così come ben sappiamo.
Nonostante questo però, si parlava di una possibile rivalità per loro contro proprio Ronda Rousey e Shayna Baszler, ma poco prima che tutto potesse diventare realtà, la Rowdy si è infortunata ad un braccio, aggravando un problema che già aveva, e non da ieri, da anni. Questo quindi ha rallentato i piani della WWE e sembrava anche che non ci fosse possibilità di vedere il duo di amiche a WrestleMania, ma in realtà si sono presentate vincendo anche il match a più coppie, che in realtà non aveva in palio una chance titolata, ma alla fine sotto sotto quello era lo scopo. Il problema è che si è visto palesemente che qualcosa non andava, hanno lottato tre secondi e vinto.
Dopo WrestleMania 39 infatti, la WWE ha dovuto sconvolgere ancora una volta i piani quando non solo Ronda comunque non stava benissimo, ma Shayna si è fatta male ad un piede durante il PLE, quindi invece di mandare loro due contro le campionesse di coppia, la WWE ha scelto Liv Morgan e Raquel Rodriguez, anche loro parte del match a più coppie, e clamorosamente le due sono diventate campionesse di coppia. Non ci è voluto molto però perché poi la WWE, una volta risolti i problemi di salute delle due delle MMA, arrivasse a dare loro le cinture, ma ci è voluto ancora meno per togliergliele.
Friends no more
E andando un po’ avanti nel tempo, ecco che a Money In The Bank succede l’impensabile, perché Shayna Baszler attacca Ronda Rousey nel bel mezzo del match titolato contro Raquel Rodriguez e Liv Morgan, desiderose di riprendersi i titoli che avevano dovuto rendere vacanti a causa di un piccolo infortunio dell’ex SmackDown Women’s Champion, e che avevano vinto proprio The Queen Of Spades e la Baddest Woman On The Planet.
Nessuno si aspettava questo tradimento così presto, ma sembra che il contratto di Ronda Rousey con la compagnia dei McMahon sia ormai agli sgoccioli e se il match contro la sua migliore amiche e colei che l’ha portata al professional wrestling non si può rimandare fino a WrestleMania, quale momento migliore se non a SummerSlam? Come sappiamo tutti non solo è un Big 4, ma è che un po’ la WrestleMania dell’estate, quindi è perfetto come palcoscenico per un loro match, per decidere una volta per tutte chi delle due è la migliore quando si tratta di essere un’ex MMA che approda nel mondo del professional wrestling.
La cosa che più mi è piaciuta del post tradimento, è stato quando nella puntata dopo di Raw, Shayna non si è trattenuta dicendo che parlando per tutti, siamo stanchi di sentir parlare Ronda al microfono, rincarando la dose dandola della narcisista, dicendo che è merito suo se è su un ring WWE e lei no deve niente alla sua ormai ex migliore amica e che se deve qualcosa a qualcuno sono le sue scuse al WWE Universe per averla portata in questo business. E ancora di più ho amato quando l’ha attaccata sul fatto che non si è per nulla fatta un po’ di gavetta nella disciplina, che è arrivata e le è stato dato tutto, perché è la SACROSANTA VERITÀ!
Ebbene sì, io sono contro persone non del business che arrivano e solo perché hanno un nome allora tutto gli è dovuto, quando c’è gente che si fa un sedere tanto per arrivare a fare quello che fa ad alti livelli. E non solo questo, la cosa che rende ancora più grave la presenza di una come la Rousey in questo business, sono tutti i commenti del cavolo che ha fatto in passato, perché prima si è mostrata tutta innamorata del wrestling, poi appena le hanno voltato le spalle i fans, allora giù di insulti. Eh no, non ci si comporta così. Non gira tutto intorno al supporto dei fans, che poi nel wrestling come sappiamo cambia spesso e velocemente in base a rivalità e gimmick quindi non è un segreto, non è una sorpresa che potresti essere tifata o meno, e nemmeno intorno ai soldi. C’è gente che davvero si spacca la schiena per portare in alto il nome di una disciplina che spesso viene insultata e noi fans di wrestling lo sappiamo bene.
A questo punto: forza Shayna
Nonostante io non sia una fan di nessuna delle due, perché non amo molto i fighters delle MMA nel professional wrestling, e perché sono una fan delle Four Horsewomen della WWE, quindi non posso esserla di quelle della UFC andrebbe contro i miei principi morali, penso si sia capito che in tutto questo tifo Shayna, non solo perché non voglio più vedere Ronda Rousey su un ring di wrestling, ma anche perché l’ex NXT Women’s Champion ha bisogno di vincere dopo che le è stata negata una vittoria contro Becky Lynch quando è salita nel main roster per poi andare in coppia con Nia Jax, cavolo WWE, FACCIAMOLA VINCERE UNA FAIDA IMPORTANTE A SHAYNA! E onestamente, anche dati i discorsi che ha fatto proprio in quel promo, mi aspetto che in palio ci sia la carriera delle due, così possono anche giustificare bene l’addio della Rowdy.
Articolo precedente della rubrica: L’ombra di quella che era Ronda Rousey
Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione.
Questo articolo è in collaborazione con WorldWrestling.it per la rubrica Queen Of Moonsault, scritta e curata da Rachele Gagliardi, reporter per World Wrestling e fondatrice di Donne Tra Le Corde.