Intervista a Paolo Cassia: 2KAttire, tra ring attire e videogiochi

Oggi ho deciso di ospitare sul mio blog un giovane ragazzo di talento, Paolo Cassia, che ormai seguo e conosco su Instagram da un anno e devo ringraziare Michele Posa, che una volta ha deciso di intervistarlo sul suo canale YouTube (qui il video), per avermelo fatto conoscere. Gli ho chiesto di fare due chiacchiere con me perché anche io sono molto appassionata di costumi di wrestling, sono una delle mie parti preferite di questo mondo e da illustratrice adoro disegnarli e riempirli di dettagli, quindi ho pensato potesse essere interessante anche per voi.

Non voglio annoiarvi con i miei discorsi lunghi, quindi lascerò che sia lui a parlarvi attraverso una piccola presentazione e l’intervista. Buona lettura!

Ciao Paolo, ti va di presentarti ai miei lettori? 

2KAttire: Ciao a tutti, mi chiamo Paolo Cassia, ho 17 anni e nel mondo dei social e del wrestling sono meglio conosciuto come @2kattire. Gestisco l’account più seguito relativo ai ring gears, ovvero i costumi di scena dei nostri combattenti/intrattenitori, ma mi occupo anche di videogiochi WWE 2K, dove ugualmente ho la fortuna di essere il più conosciuto riguardo le creazioni. Ho quindi unito la mia passione per gli attires e i videogiochi andando a realizzare i primi graficamente e i secondi attraverso la famosa creation suite presente nei videogame WWE 2K.

Com’è nata la tua passione per i costumi del wrestling?

2KAttire: La mia passione per i ring attires è andata in modo progressivo e parallelo all’acquisto del mio primo videogame in assoluto, W13. Ho utilizzato quel gioco per due anni senza acquistarne di nuovi e da li è nata quindi l’esigenza di aggiornare delle tenute già presenti o creare delle superstars nuove. Mi è sempre piaciuto eseguire cose di qualità e di conseguenza andavo a vedermi ogni minimo dettaglio presente nei costumi che stavo creando per ottenere il miglior risultato possibile; consequenzialmente sono entrato in una visione da “insider” che mi ha portato ad appassionarmi sempre di più ed aprire il mio account nel 2017.

So che hai disegnato anche alcuni costumi che poi le superstars WWE hanno indossato. Ci puoi dire i nomi di queste superstars, se non tutte alcune, e come ti sei sentito vedendo una tua creazione prendere vita?

2KAttire: Nel corso di questi anni ho avuto la fortuna di vedere alcuni dei miei designs nei PPV o negli show settimanali. Primo fra tutti, e mio preferito, è il costume di Bayley delle Survivor Series 2018, il quale era abbinato a quello di Sasha Banks disegnato però da un altro mio amico designer bravissimo (@damishju1234). Fu un grande onore vedere il marito di Sasha, nonché costumista, ripubblicare il mio post realizzato nel settembre di quell’anno, sul suo account dicendo che prese ispirazione proprio da lì! Più recentemente Dominik Mysterio in una puntata di Raw, risalente allo scorso settembre, ha indossato un ring attire pubblicato sul mio profilo la settimana dopo Summerslam, insieme ad altri cinque costumi, a cui il suo gear maker (@solluna.hayashi) mise mi piace e commentò. Successivamente tengo a raccontare di Karen Q, una wrestler attualmente sotto contratto con NXT, che io supporto però da anni, alla quale mandai tre designs ispirati a dei suoi precedenti costumi e ne usò solo uno perché poco dopo si infortunò. Ci sono altri contatti con superstars WWE di cui posso raccontare, come con Summer Rae che fu la prima a darmi fiducia chiedendomi di realizzare per lei un tutorial su WWE 2K18 riguardo a come creare un suo costume, contenuto che poi pubblicò su Instagram. Agli inizia avevo 14 anni ed ero talmente entusiasta che reagì con molta, forse troppa, contentezza, mentre adesso ho imparato di più a contenere le emozioni quando mi capitano queste bellissime opportunità.

Sono tantissime belle collaborazioni. E collegandomi alla domanda precedente: hai una collaborazione che è un sogno nel cassetto?

2KAttire: Certamente si! In verità più che una collaborazione con una superstar in particolare, mi piacerebbe vedere un qualsiasi mio design ad una Wrestlemania, sarebbe fantastico! Quest’anno ho dedicato il feed del mese di febbraio ai custom attires, ovvero i costumi da me inventati, e a questo punto incrocio le dita per vederne uno in questa edizione di Mania!

Incrocio anche io le dita per te ovviamente! Io ad esempio seguo alcuni costumisti sui social, ma devo dire che il mio preferito rimane il marito di Sasha Banks, qui sopra citato da te, Sarath Ton in arte Mikaze. Tu ne hai uno preferito?

2KAttire: Piace molto anche a me considerando che come ho detto è lui che ha realizzato uno dei miei designs preferiti. Coloro che però preferisco tra tutti sono quelli con cui ho anche più contatti, cioè @maineventgear e @davenpoe. Il primo è un brand che realizza costumi per tantissimi wrestlers del calibro di Alexa Bliss, New Day, Ricochet, Edge ecc… mentre il secondo è il designer (un po’ più bravo di me) di altrettante superstars importanti, e collaborano spesso insieme per dare vita a dei concept incredibili. E’ anche capitato che entrambi mi abbiano chiesto una mano per i loghi che sarebbero stati usati come base per altri, applicati poi sui costumi, cosa che ovviamente mi ha fatto molto piacere. Uno di questi è quello nuovo di Christian mostrato in AEW, e di cui sapevo quindi il ritorno da un po’, e l’altro non posso ancora dichiararlo in quanto non è apparso in TV, spero di vederlo presto!

Il primo che hai citato lo seguivo anche io, il secondo no, ma rimedio immediatamente. Complimenti per Christian e non vedo l’ora di vedere quello misterioso! 

Passando ad una domanda più generica, ma obbligatoria sul mio blog: come mai ti piace il wrestling femminile? E quali sono le tue atlete preferite?

2KAttire: Io adoro il wrestling femminile! Quando ho iniziato a guardare la WWE nel 2013, AJ Lee era in rivalità con Kaitlyn e mi innamorai letteralmente di loro e della faida. Le due portarono la categoria divas ad un altro livello ed è probabilmente merito loro se mi sono appassionato a questa divisione. A testimonianza di quanto ami questo lato del wrestling, nel dicembre del 2020 ho organizzat, con un’altra decina di creatori, un progetto chiamato Divas Pack Project, dove su WWE 2K20 sono state realizzate 44 creazioni relative all’era divas. Oppure più di recente ho preso parte ad un altro progetto molto simile con protagoniste però le knockouts della TNA. Per quanto riguarda le mie atlete preferite invece direi AJ Lee e Layla, ma soprattutto la seconda.

Come mai Layla è la tua preferita?

2KAttire: Layla è la mia preferita semplicemente perché mi ricorda come mai amo il wrestling. Quello che la nostra disciplina ha rispetto alle altre è proprio il carattere, la storia, il personaggio che va oltre la parte lottata. Layla rappresenta, attraverso la sua carriera, quel wrestler di cui ti innamori da bambino e da cui non ti separi più. Ancora oggi mi vedo più e più volte i suoi incontri: i miei preferiti sono quello con Beth Phoenix nel 2012 e il Loser Leaves con Michelle McCool nel 2011.

Ti capisco benissimo perché quello che tu provi per Layla io lo provo per Lita, nessuna per me è come lei, è stato il mio primo amore e me lo porto ancora dietro. 

Passando alla prossima domanda: sono sicura che nel tempo ti sarai innamorato di alcune gear che ancora oggi ti ricordi o che hanno fatto la storia del wrestling. Mi sapresti dire almeno tre costumi che ami? 

2KAttire: Certamente che li ho! Il primo che mi viene in mente è il costume di WM 36 di Undertaker, sono assolutamente innamorato di quella nuova versione del becchino che ha sfoggiato, è un ring attire pazzesco e molto dettagliato. Successivamente propongo la tenuta d’entrata di Triple H a WM 30 che è stata da pelle d’oca, vi dico solo che pesava più di 20 chili! Infine mi viene in mente il costume di Sasha Banks alla Royal Rumble 2019, che magari è meno conosciuto rispetto ai primi due, ma rappresenta l’evoluzione dell’intera carriera della Boss. Usò gli stessi colori e motivi in uno dei suoi primi attires quando ancora lottava nelle indies, e come si può vedere dalla foto allegata, fa molto pensare come uno possa raggiungere i propri sogni se lotta per i medesimi.

Tornando al tuo lavoro di grafica e creazione dei costumi: quali sono i tuoi preferiti che hai disegnato per la divisione femminile?

2KAttire: Ci sono molti costumi nel corso di questi anni che ho disegnato per esponenti della divisione femminile e i miei preferiti sono quelli di Rhea Ripley, Tamina, Natalya, Lana, Sasha Banks, Alexa Bliss, Carmella e Bianca Belair. Quando invento dei ring gears mi piace sempre partire dall’essenza del lottatore e poi sviluppare il design in base a quella. Spero di vedere un giorno uno di questi prendere vita!

Sarebbe bello, magari Bianca ne vede uno e decide di rifarlo, anche perché lei se li fa da sola, è un’ottima sarta. E dimmi, di quale donna atleta preferisci disegnare i costumi?

2KAttire: Senza dubbio Sasha Banks, semplicemente perché lei è decisamente quella con più stile in WWE. Vorrei sempre realizzare molti designs per lei, ma richiedono molto lavoro e non sempre riesco a concludere dei suoi progetti.

Ti faccio l’ultima domanda: per ora so che la tua è solo una passione, ma ti piacerebbe un giorno lavorare nell’ambito dei videogiochi? O hai altri sogni per il futuro?

2KAttire: Assolutamente si, è una passione che spero tanto diventi un qualcosa di più in futuro. Chiaramente ricevo già delle piccole entrate per via di alcune commissioni e qui ti svelo una cosa a cui lavoro da un po’: sto risparmiando i piccoli guadagni del mio account per acquistare un autentico costume di Layla che è stato un forte motore per la mia passione. Non mi manca tanto per arrivare alla somma adeguata, ma tengo molto al fatto che venga acquistato solo con i frutti della mia attività, quasi come simbolo o risultato di quello che faccio. E’ un piccolo obbiettivo che mi sono posto e spero di raggiungerlo presto!

Oh wow che figata! Lo spero davvero tanto per te e spero anche di vedere una foto appena riesci a comprarlo, sono curiosissima. Io venderei l’anima al diavolo per avere una vestaglia di Charlotte Flair devo dire la verità. Il mio sogno sarebbe quella da pavone perché è stata la prima illustrazione in assoluto che ho fatto quando ho iniziato a disegnare ed è il costume che collego a Charlotte di più. 

2KAttire: Prima di salutare vorrei ringraziarti per lo spazio che hai dedicato alla mia passione qui sul tuo blog e vorrei sottolineare che sei la prima che sta mettendo i primi mattoni per una forte fan base sul wrestling femminile in Italia. So che comincerai ulteriori progetti riguardo questa divisione quindi tifo per te e per un grande successo perché queste tue iniziative meritano tanto!

Grazie davvero Paolo, il tuo appoggio mi fa molto piacere e ti ringrazio infinitamente per avermi concesso un po’ del tuo tempo e per averci parlato di questa tua passione bellissima che ti auguro possa crescere sempre più e diventare ciò che desideri in futuro. 


Se volete seguire Paolo e il suo fantastico lavoro qui sotto vi lascio tutti i link ai suoi profili social e ovviamente se avete delle curiosità potete scrivergli, è una persona davvero molto gentile e disponibile. Mi raccomando andate a supportare il suo grandioso lavoro!

Instagram: 2kattire

Youtube: 2KATTIRE

Twitter: 2kattire

Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione

Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE inc, 2K e a 2kattire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *