WWE 50 Greatest Tag Teams: un piccolo spazio anche per le donne

La WWE, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’introduzione dei titoli di coppia nella compagnia, ha voluto celebrare la divisione tag team stilando una classifica dedicata proprio ai 50 migliori tag teams della storia della WWE. Purtroppo la classifica si basa solamente sulla divisione tag team maschile, probabilmente perché più ricca di coppie rispetto a quella femminile, quantomeno di coppie solide.

Ma durante la puntata che analizzava le coppie dalla posizione 10 alla posizione 6, sono state fatte alcune menzioni onorevoli per quanto riguarda le coppie femminili. 

In questo post voglio illustrarvi le menzioni onorevoli, parlando anche un po’ della storia di queste coppie, però potete trovarle in versione grafica nella puntata sul WWE Network, con alcuni montaggi video molto belli.

Menzioni onorevoli tag team femminili

I nomi dei tag team non sono scritti in ordine di classifica, sono scritti seguendo l’ordine che viene dato nella puntata, ma dato che non fanno parte della classifica ufficiale non sono numerati.

Bella Twins

Le Bella Twins sono una coppia formata da Nikki e Brie Bella, due gemelle che hanno visto la loro carriera in WWE crescere nel periodo delle Divas dopo il loro debutto nel 2008, per arrivare a cavallo tra quello e la Women’s Revolution. Hanno detenuto in totale tre volte il Divas Champioship (due volte Nikki e una Brie) e sono poi state introdotte nella WWE Hall Of Fame per la classe 2020. Le due hanno basato la loro carriera principalmente sulla collaborazione, spesso infatti nei match si scambiavano senza che l’arbitro se ne accorgesse, per essere sempre riposate e vincere i match, ma si sono anche divise ad un certo punto della loro carriera. Entrambe hanno fatto parte della Women’s Revolution formando il Team Bella con Alicia Fox e poi nel 2018 hanno fatto un breve ritorno nella prima Royal Rumble femminile della storia della WWE e Nikki Bella ha avuto anche la possibilità di lottare ad Evolution contro Ronda Rousey, il primo ppv tutto al femminile della WWE. Le due tra il 2020 e il 2021 non hanno nascosto la loro voglia di tornare sul ring, magari questa volta per sfidare la generazione che hanno vissuto poco sul ring e vincere i titoli di coppia che non hanno mai avuto occasione di tenere alla vita. 

Kabuki Warriors 

Le Kabuki Warriors sono un tag team formato da Asuka e Kairi Sane che è stato attivo tra il 2019 e il 2020, prima che Kairi decidesse di tornare in Giappone per stare con il marito e lavorare li per la WWE dove attualmente fa la giornalista e commentatrice. Le due sono state una volta campionesse di coppia con un regno durato 171 giorni consecutivi. Per un periodo hanno avuto anche Paige come manager.

Dakota Kai & Raquel Gonzalez

Questa coppia è nata nel 2020 a NXT, con Raquel Gonzalez che inizialmente era il braccio destro di Dakota Kai, ma ora le cose si sono ribaltate e Raquel è anche diventata campionessa femminile di NXT in singolo. Sono state loro a vincere il primo Dusty Rhodes Tag Team Classic femminile nel 2021 a NXT TakeOver: Vengeance Day aggiudicandosi così un’opportunità titolata contro le campionesse in quel momento, Nia Jax e Shayna Baszler, ma dopo un errore arbitrale a favore delle due lottatrici di Raw, William Regal decise di introdurre i titoli di coppia femminili anche a NXT, dandoli direttamente nelle mani di Raquel e Dakota, che però li perdono dopo solo 56 minuti nella stessa puntata.

Jumping Bomb Angels

Le Jumping Bomb Angels sono una coppia formata dalle wrestler giapponesi Noriyo Tateno e Itsuki Yamazaki, che ha fatto parte della WWF da metà del 1987. Nella loro carriera hanno vinto il WWWA World Tag Team Championship in All Japan Women’s Pro-Wrestling, il WWF Women’s Tag Team Championship e nel circuito indipendente il Women’s World Tag Team Championship, tutto una sola volta,

Shayna Baszler & Nia Jax

Shayna Baszler e Nia Jax sono una delle coppie più assurde che si siano mai formate in WWE, ma allo stesso tempo per qualche motivo hanno funzionato, infatti se combiniamo i loro due regni da campionesse di coppia tra il 2020 e il 2021, otteniamo 215 giorni di regno. Le due sono riuscite a strappare la cintura alle Golden Role Models (Sasha Banks e Bayley) e poi ad Asuka e Charlotte Flair dopo averle perse proprio contro di loro. Alla fine in una puntata di SmackDown, Natalya e Tamina hanno posto fine al loro regno.

The Glamour Girls

Le Glamour Girls sono una coppia formata da Judy Martin e Leilani Kai, entrambe allieve e insegnanti nella scuola di wrestling della controversa Fabulous Moolah. La loro collaborazione è iniziata nel 1979 quando hanno iniziato il vari tour, compresi alcuni tour in Giappone con la All Japan Women’s Pro-Wrestling. Il loro principale lavoro come tag team però lo hanno portato avanti in WWF dove hanno conquistato il titolo WWF Women’s Tag Team Championship due volte, con il primo regno della durata di 906 giorni e il secondo e ultimo regno in assoluto per questa cintura, di 251 giorni. Hanno anche avuto come manager Jimmy Hart.

Ember Moon & Shotzi Blackheart

Ember Moon e Shotzi Blackheart sono una coppia che si afferma nel 2021 a NXT dopo essere arrivate in finale contro Raquel Gonzalez e Dakota Kai nel primo Dusty Rhodes Tag Team Classic femminile, purtroppo però perdendo. Ma alla fine sono riuscite a strappare le cinture alle prime campionesse femminili di coppia di NXT durante una puntata settimanale a marzo 2021, finendo il loro regno dopo solo 56 minuti dall’inizio. La coppia ha lavorato molto bene insieme e ha conquistato sin da subito il pubblico, addirittura spingendo la WWE a creare del merchandising esclusivo loro. Le due poi hanno perso il titolo contro Indi Hartwell e Candice LeRae in uno Street Fight.

Alexa Bliss & Nikki Cross

Questa coppia di migliori amiche è stata attiva in WWE dal 2019 al 2020 e ha vinto due volte il Women’s Tag Team Championship, con i due regni combinati di 124 giorni. La prima volta hanno ottenuto le cinture in una puntata di Raw contro le IIconics, diventando la terza coppia a detenere i titoli, mentre la seconda volta hanno battuto le Kabuki Warriors nella prima serata di Wrestlemania 36. Le due si sono anche prese una pausa come coppia, in mezzo ai due regni, quando sono state separate dal draft, ma alla fine Alexa è tornata a SmackDown per salvare Nikki da un attacco e le due si sono riunite.

Indi Hartwell & Candice LeRae (The Way)

The Way, questo è il nome della stable creata da Johnny Gargano e Candice LeRae, marito e moglie che hanno preso sotto la loro ala due giovani talenti e uno dei due è l’australiana Indi Hartwell, che insieme a Candice, hanno sconfitto Ember Moon e Shotzi Blackhart in uno Street Fight a NXT il 4 maggio 2021, strappando loro le cinture di coppia. Per Candice, che ormai è una veterana del business, questa è la prima cintura in WWE, lo stesso vale per Indi, che però è una rookie.

Sasha Banks & Bayley (Boss ‘N’ Hug Connection/Golden Role Models)

Sasha Banks e Bayley hanno una storia molto particolare, sono state grandi rivali, ma anche migliori amiche, due atlete che hanno sempre saputo dare il meglio di se sia una contro l’altra che come tag team. E’ stata loro l’idea di introdurre il WWE Women’s Tag Team Championship e sono anche state le prime campionesse come Boss ‘N’ Hug Connection dopo la loro vittoria in un Elimination Chamber a coppie nel febbraio del 2019. Poi il loro regno si è concluso a Wrestlemania 35 a causa delle IIconics che sono riuscite a strappare loro le cinture. Sasha e Bayley poi si sono riunite nel 2020 formando questa volta il tag team heel, le Golden Role Models, sconfiggendo Alexa Bliss e Nikki Cross nella puntata di SmackDown del 26 maggio 2020, aggiudicandosi nuovamente le cinture al loro secondo regno, cinture che poi perderanno a Payback per mano di Nia Jax e Shayna Baszler. Durante questo regno le due inoltre sono state contemporaneamente campionesse di SmackDown e di Raw, proprio da questa cosa infatti deriva il loro nome: “Golden” per via dell’oro (spesso chiamato “gold” nel mondo del wrestling) alla loro vita e sulla loro spalla e “Role Models” perché già Bayley aveva quel nickname, in più insieme si sentivano di essere da esempio per tutta la divisione femminile.

Considerazioni finali

Onestamente non me la sento di criticare la WWE per non aver fatto una classifica mista, perché è evidente che i tag team femminili sono inferiori, numericamente parlando, a quelli maschili, ma apprezzo che comunque siano state fatte alcune menzioni onorevoli, anche se posso capire che qualcuno possa vederlo come una cosa fatta per pararsi il sedere, specialmente perché alcuni nomi che sono stati fatti sono un po’ da rivalutare, anche se dentro la loro storia hanno probabilmente quel qualcosa di storico che ha spunto da compagnia ad inserirle; in particolare mi riferisco ad esempio a Dakota Kai e Raquel Gonzalez, che sicuramente sono state inserite come primo tag team femminile a vincere le cinture di coppia femminile a NXT, però alla fine il loro regno non è neanche durato un’ora e poi Raquel si è concentrata sul titolo singolo e solo ora si sono ricordate che forse fanno coppia. Poi è evidente che siano stati dimenticati alcuni tag team femminili che comunque un po’ di storia l’hanno fatta, già che erano pochi potevano inserirli tutto o comunque un po’ di più.

Comunque congratulazioni alle donne nominate e soprattutto a tutti i tag teams inseriti nella classifica, specialmente il New Day che è arrivato al primo posto.

Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione

Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE inc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *