La crisi esistenziale immeritata di Bayley in WWE
Quando si parla della Role Model parliamo di una grande worker, ma il booking di Triple H la sta penalizzando e lei ne sta soffrendo molto.

Lo sapete che quando capitate su un Queen Of Moonsault significa che siete davanti ad un editoriale che parte dal cuore, dai miei sentimenti, e non è diverso questa volta dato che si parlerà di una delle persone che più ammiro nel professional wrestling, una delle ragioni per cui sono quattro anni che scrivo di wrestling femminile, una delle persone che più ogni giorno m’ispira: Bayley.

Sono qui per parlare di lei perché come avrete notato dalle notizie che vi ho riportato, dalla programmazione WWE e dalle interviste che lei stessa ha rilasciato, sta vivendo un vero e proprio momento di crisi esistenziale nella sua carriera che potrebbe portarla a cambiare aria non appena il suo contratto scadrà, ispirata anche dalla sua migliore amica Mercedes Moné, oppure potrebbe finalmente farsi sentire come si deve dalla dirigenza per dare un’altra grande svolta alla sua carriera come successo con il turn heel del 2019. Qualsiasi cosa la Role Model deciderà di fare, penso sia il caso in questo momento di commentare tutto ciò che le sta accadendo perché non possiamo rimanere in silenzio.

Dove tutto è iniziato

Lo sappiamo tutti, non è di certo una novità, che Bayley ha vissuto un 2024 che forse sarebbe meglio dimenticare. Infatti, già a fine 2023 è iniziato a crollare il castello che lei stessa aveva creato con le Damage CTRL, con il resto del gruppo che pian piano ha iniziato ad escluderla in maniera del tutto cattiva, con la Role Model che quindi si è inesorabilmente avvicina ad un turn face dopo tanti anni vissuti coma una grandissima heel che nel 2020 si è anche portata sulle spalle tutta la federazione durante il COVID, e anche se qualcuno magari ha tremato un po’ all’idea, io sapevo che una Bayley face avrebbe funzionato perché sostanzialmente lei stessa è una bravissima persona, è quello, quindi poteva funzionare benissimo, ma il tutto è stato rovinato dal booking.

Prima di tutto, la separazione dalle Damage CTRL è stata gestita malissimo, avrebbe dovuto avere un impatto molto più grande soprattutto perché la stable ha avuto la sua importanza durante gli show settimanali e durante i PLE mensili, e poi perché comunque c’erano di mezzo delle atlete di tutto rispetto che dopo tutto il lavoro svolto meritavano di essere premiate.

Un sospiro di sollievo lo abbiamo tirato quando Bayley ha vinto la Royal Rumble femminile del 2024, un traguardo davvero molto meritato per la sua grande carriera, e quindi tutti ci aspettavamo un gran risultato dal suo match contro IYO SKY, ex alleata, e diciamo che possiamo considerarci più che soddisfatti, Infatti non solo le due ci hanno regalato un match spettacolare, ma la Role Model ne è uscita trionfante e si è portata a casa il WWE Women’s Championship. Il problema è che anche qui il booking è stato un buco nell’acqua enorme, con il suo regno titolato che assolutamente è stato deludente e per nulla memorabile, finito poi a SummerSlam dello stesso anno per mano di Nia Jax. Da quel momento, per lei è iniziato un periodo un po’ discutibile in cui non è riuscita davvero più a rialzarsi come si deve.

Il dramma di WrestleMania 41

Ovviamente questo editoriale è figlio di ciò che è accaduto in occasione di WrestleMania 41, quando Triple H ha deciso che fosse meglio toglierla dalla card in favore di una rientrante Becky Lynch che per quasi un anno è stata ferma senza contribuire in alcun modo alla crescita del wrestling femminile in generale e più nello specifico della divisione femminile WWE, ma procediamo per gradi.

In questa Road to WrestleMania si pensava che Bayley potesse andare contro Roxanne Perez, anche se non c’era certezza se a Stand & Deliver o allo Showcase of the Immortals, dato che si stava dando un gran da fare lavorando sia a NXT che nel main roster incrociandosi proprio con la giovane wrestler, ma ad un certo punto ci siamo accorti che non sarebbe stato più così e la Role Model si è spostata verso il titolo intercontinentale femminile di Lyra Valkyria, diventando una delle sfidanti a tale titolo, con poco successo, prima di essere messa in coppia con lei per andare contro Liv Morgan e Raquel Rodriguez a WrestleMania 41 per i WWE Women’s Tag Team Titles. Oltre il danno anche la beffa direbbe qualcuno, perché il giorno prima del match è stata misteriosamente attaccata, quindi l’irlandese ha dovuto trovare una nuova compagna che guarda a caso è stata Becky Lynch che ha fatto comodamente il suo trionfale ritorno al Grandest Stage of Them All, andando a vincere con Lyra i titoli per poi perderli a Raw la sera dopo. Quindi eccoci qui, a Bayley esclusa dall’evento più importante dell’anno, la stessa Bayley che per settimane si è fatta il sedere viaggiando come una pazza per qualsiasi show, la stessa Bayley che per questa industria ha fatto tanto. Proprio lei.

Ora, se tutta questa storia, che pare fosse concordata da mesi, dovesse portare a Becky che ha attaccato Bayley e quindi si crea una situazione molto interessante con loro due e Lyra intorno al Women’s IC Championship, ben venga, potrebbe essere un punto di partenza sia per The Man che è tornata ora ed è di nuovo heel, sia per la campionessa che finalmente si vede messa sotto i riflettori come si deve, e ovviamente sia per Bayley che potrebbe solo risalire dopo aver toccato il fondo. Ma se così non dovesse essere… mamma mia. Oltre a questo, io promuovo anche l’idea che ha buttato già Nic Nemeth di una Bayley dentro al nuova stable che si sta creando con Seth Rollins e Paul Heyman, potrebbe aiutarla tantissimo. In più lo stesso Visionary ha detto più volte che ama lavorare con lei, i due sono grandi amici, quindi se questo può giovare a tutti ben venga.

Non c’è valorizzazione

Una volta che abbiamo parlato di quella che oggettivamente è stata la gestione orribile di Triple H nei suoi confronti, dobbiamo parlare dei sentimenti di Bayley stessa, perché di recente ha rilasciato un’intervista molto profonda e personale ai microfoni di Chris Van Vliet, in cui è apparsa visibilmente turbata per tutto quello che la sua carriera le sta dando ultimamente.

Parto con il parlare delle sue dichiarazioni riguardo il suo non coinvolgimento nelle varie cose che riguardano proprio la WWE, perché ha spiegato che non si sente ancora presa abbastanza in considerazione perché sembra che qualsiasi cosa faccia, nonostante gli elogi di Triple H ma anche dei colleghi, non sia mai abbastanza per elevarla al livello ad esempio di una Becky Lynch o Charlotte Flair. Mi piange onestamente il cuore pensare che lei senta questo perché non corrisponde assolutamente alla verità. Bayley non solo è a livello delle due colleghe citate, perché odiatele o amatele ma le Four Horsewomen sono delle caspita di leggende, ma è anche un grande talento sia come abilità sul ring che al microfono e per quanto mi riguarda non c’era nessuno meglio di lei per guidare una stable come ha fatto con le Damage CTRL, perché è una leader nata, come worker e come persona dietro le quinte. Ovviamente io non sono lei e non posso sapere proprio tutto ciò che pensa e soprattutto non posso immedesimarmi al 100% nei suoi sentimenti e non voglio stare qui a dire come dovrebbe o non dovrebbe sentirsi perché ognuno di noi ha il diritto di sentirsi come vuole, però vorrei davvero farle sapere che non vorrei che si sentisse così perché c’è davvero tanta stima nei suoi confronti sia nel business stesso che qui fuori tra noi fan. Qualsiasi cosa accada e qualsiasi cosa accadrà, non c’è dubbio che Bayley rimarrà una delle persone che più ha dato tanto al professional wrestling e credo fortemente che questo suo non sentirsi apprezzata abbastanza sia un sentimento valido per come l’hanno trattata appunto nell’ultimo anno, anche se in me sta crescendo una paura che con Sasha Banks è diventata improvvisamente realtà.

Un’addio alla WWE ora è possibile

Infatti, nella stessa intervista ha anche parlato del fatto che le resta un anno e mezzo sul contratto, ma che lei vuole dare ancora tanto, che non ha intenzione di ritirarsi proprio ora perché ha tante idee da mettere in pratica, e che dopo questo anno e mezzo non sa effettivamente cosa farà. In più, ha parlato anche del fatto che adora tutto il professional wrestling ed è anche per questo che è andata a sostenere Mercedes Moné in giro per il mondo in diverse sigle, e il mio timore è proprio quello che prenda e se ne vada altrove, ma vi spiego perché prima di essere giudicata.

A livello personale ci starei un po’ male come lo sono stata per Sasha Banks appunto, perché il mio sogno è di vedere le Four Horsewomen in un Fatal 4-Way Match a WrestleMania, evento tra l’altro a cui non sono mai stata, e questo perché chi mi conosce già lo sa: loro sono la ragione per cui sono qui oggi da fan di wrestling e da persona che ha aperto un progetto così unico sul wrestling femminile. Lita ha gettato le basi e loro hanno fatto il resto, quindi anche se ovviamente non ho la certezza che il match possa accadere con tutte loro in WWE, diciamo che le speranze aumentano e non vorrei che si arrivasse a fare questa contesa fra troppi anni che poi finiamo a guardare un match orribile come quello tra i Brothers Of Destruction e la DX di Crown Jewel, perché non se lo meriterebbero loro e non ce lo meriteremmo noi fan. Quindi fatemi essere egoista un pochino per una volta.

Dal lato oggettivo, perché non sono un mostro senza cuore e mai lo sarò, se Bayley vuole prendere e andare via dalla WWE dopo la scadenza di contratto, io dico: che vada, con giusta ragione. Non ha più da dire nulla nella federazione, ha dato tutto quello che aveva in singolo, come face, come heel, come leader, come campionessa… come tutto. Personalmente non voglio fare nomi specifici di compagnie in cui potrebbe andare, non sta a me farli e non sta a me decidere, però se fossi in lei valuterei una capatina in Giappone, potrebbe imparare ancora di più e dare tanto a quella scena che si sta sempre più mischiando con quella americana, anche perché il suo stile si sposerebbe benissimo con quello delle Joshi a mio avviso. Un cambio di ambiente potrebbe aiutarla in tutto, sia a livello di lottato che di personalità, perché come ha sottolineato anche lei il suo problema principale è che non è il tipo da buttare giù porte e far venire giù il mondo per ottenere qualcosa, e da un lato la capisco perché si tratta sempre di lavoro e la WWE è il suo sogno da quando era una ragazzina e la paura che facendoti sentire potresti essere cacciata giustamente c’è. Ma proprio perché sei a fine carriera e hai dato tanto e perché ci sono tantissime alternative disponibili, forse è il momento giusto di fregarsene e alzare la voce, pretendere. E infatti l’altra opzione per lei sarebbe proprio quella di farsi sentire, fare qualcosa di tanto significativo in WWE e riprendersi come si deve rimanendo. Secondo il mio punto di vista, la palla adesso è dalla sua parte, sta a lei dribblare come si deve per tirare in porta e fare goal.

Per citare la sua migliore amica: Sky is the Limit

Ora, quando si tocca il fondo cosa si può fare? Si può solo che risalire giusto? Il fondo prima o poi lo tocchiamo tutti, questo è inevitabile, ma poi risaliamo, dobbiamo farlo o anneghiamo. In questo momento Bayley non sta ricevendo il trattamento che merita, il riconoscimento che merita anche se Triple H va a dire nelle conferenze stampa che è la Superstar ideale. Ma sapete cosa ho imparato dalle parole di quest’uomo spesso dedicate alla divisione femminile? Che lui ha effettivamente stima delle donne che salgono sul ring, ma non gli frega niente di bookarle come Cristo comanda, e questo è un dato di fatto. Finché era a gestire NXT tutto andava anche bene, ma nel main roster sembra si sia scordato come si fa nonostante dimostrino costantemente di cosa sono capaci, e nonostante abbia tra le mani alcune delle migliori wrestler donne mai esistite. E no, non mi basta l’annuncio di Evolution 2 (se ci sarà) per mettermi il cuore in pace, io voglio che ci sia equilibrio tra uomini e donne, che ad atlete come Bayley venga riconosciuto il merito di farsi il sedere come poche li dentro.

A Bayley voglio dire: hai toccato il fondo, ora risali. Sali su quel paletto e lanciati con una gomitata spettacolare su questa situazione orribile e rigira tutto a tuo vantaggio come solo tu sai fare, perché il fondo è stato toccato, ora il cielo è il limite.

Articolo precedente della rubrica: La complessa Road to WrestleMania 41 delle donne WWE.

Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione

Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE inc.. Credits foto copertina alla WWE. L’articolo è stato scritto e curato da Rachele Gagliardi, fondatrice e blogger di Donne Tra Le Corde. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *