Joshi Sakè: Syuri, una vera guerriera

Ben ritrovati cari lettori del blog, eccoci con il secondo post della rubrica Joshi Sakè. Nell’ultimo mese nel panorama Joshi sono successe varie cose interessanti. Tra le varie cose successe, a fine settembre si è concluso il 5 ★Star Grand Prix, il torneo annuale e più importante della Stardom. Il torneo lo ha vinto Syuri, dopo aver affrontato in finale Momo Watanabe. Questo significa che Syuri ha la possibilità di sfidare la campionessa in carica Utami Hayashishita per il titolo World of Stardom. Prima però vi spiego in breve come funziona questo torneo.

Cos’è il 5 ★Star Grand Prix?

Il 5 ★Star Grand Prix è un torneo annuale organizzato dalla Stardom durante il periodo estivo (solitamente ha inizio tra le prime due settimane di agosto e si conclude alla fine di settembre). Il torneo è composto da due gironi all’italiana (o round – robin) che vengono chiamati blocchi (Red Star Block e Blue Star Block) all’interno dei quali possono esserci 7, 8 o 9 partecipanti (fino all’edizione 2020) oppure 10 partecipanti come avvenuto per l’edizione 2021. Le atlete di ogni blocco si affrontano l’una contro l’altra finché non finiscono gli incroci possibili ottenendo 2 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 per la sconfitta. Le vincitrici dei due blocchi si affrontano per la finale durante l’ultima giornata del torneo per decretare chi sarà la vincitrice. La vittoria del torneo offre la possibilità di sfidare la campionessa detentrice del World of Stardom Championship (titolo principale della federazione). Il loro match è previsto per l’evento Stardom Dream Queendom in programma il 29 dicembre di quest’anno.
Dopo questa breve parentesi esplicativa sul funzionamento del torneo, ho pensato di dedicare il secondo post della mia rubrica alla vincitrice dell’edizione 2021.

Chi è Syuri?

Syuri Kondo, meglio conosciuta con il ring name Syuri, nasce l’8 febbraio 1989 ad Ebina, città giapponese della Prefettura di Kanagawa da mamma filippina e padre giapponese. Oltre ad essere una wrestler professionista, considerata tra le migliori della sua generazione (appartenente al gruppo delle perle di diamante del panorama Joshi dell’ultimo decennio insieme a Io Shirai, Kairi Hojo e Mayu Iwatani), Syuri è anche un’artista marziale mista che predilige il karate e la kickboxing. Infatti, dagli esperti del settore, è considerata tra le migliori striker in attività. Syuri dimostra già in tenera età la sua attitudine agli sport da combattimento, vincendo numerose medaglie nella disciplina del karate, della lotta greco – romana, dell’atletica leggera. Tuttavia, si dimostra capace anche nel baseball dove ottiene numerosi successi durante gli anni delle superiori. 
All’età di 19 anni, Syuri supera il provino per entrare a far parte del gruppo delle rookies della federazione giapponese HUSTLE dove viene allenata dal veterano TAJIRI, noto anche per i suoi trascorsi in WWE. Il suo debutto in ring avviene il 26 ottobre del 2008 in un tag team match 3 vs 3 dove, con il ring name KG (Karate Girl), fa squadra con HG e RG e sconfigge Big C, Onigumo e Piranha Monster. Successivamente, viene presentata come membro della UNION ARMY, la stable di TAJIRI. All’interno di questa stable viene presentata soprattutto come tag team partner di Banzai Chie.

Grazie alle sue qualità, Syuri si fa subito notare e viene scelta per una faida intergender con il collega Rey Ohara. Ritengo questo punto della sua carriera fondamentale per comprendere le sue qualità da wrestler, perché se è vero che la HUSTLE disponeva di un ridottissimo e qualitativamente non eccelso roster femminile, non è poi così facile per una donna essere scelta come sparring partner di atleti uomini ed il fatto che Syuri abbia combattuto gran parte dei suoi match in HUSTLE proprio contro atleti uomini, fa capire quanto la federazione la ritenesse tra le migliori performer del roster.
Syuri resta in HUSTLE fino al 2009, anno in cui la federazione chiude i battenti. Dopodiché viene assunta dalla SMASH, neonata federazione fondata dal suo maestro TAJIRI e da Akira Shoji. Qui possiamo dire che inizia la vera carriera di Syuri come Joshi wrestler. L’esordio in SMASH avviene il 26 marzo del 2010 e non può essere dei migliori per la giovane Syuri, non tanto per il match (che perde), quanto più per la sua sfidante. Infatti, in poche possono vantare un match di debutto contro un mostro sacro della disciplina, ovvero Meiko Satomura. Tuttavia, i primi match di Syuri in SMASH non registrano grandi risultati, ma anzi la giovane wrestler apre una striscia di sconfitte che si interrompe il 25 giugno dello stesso anno quando ottiene la sua prima vittoria in SMASH sconfiggendo la nuova arrivata Kana (l’Asuka della WWE) in un match di quattordici minuti dal canovaccio classico che vede la veterana contro la rookie. Eppure la gioia dell’importante upset dura poco, perché durante l’evento successivo Syuri perde malamente il suo rematch contro Kana che la sconfigge in soli tre minuti per sottomissione. Tuttavia da quel momento Kana decide di prendere Syuri sotto la sua ala e le due iniziano a fare team. Da questo momento si apre una delle saghe più note e storiche del panorama Joshi: la serie di match tra Kana e Syuri, tutt’oggi considerati veri e propri capolavori della disciplina. 

Syuri è ormai sempre più lanciata nelle gerarchie della SMASH ed ottiene presto una shot al titolo JPW Openweight detenuto da Kaori Yoneyama, (la Fukigen Death della Stardom). Purtroppo però Syuri fallirà perdendo il match con la Yoneyama, dovendo così rimandare la vittoria del suo primo titolo in carriera. Dopo una breve parentesi in Ice Ribbon dovuta alla partnership con la SMASH, Syuri farà spesso team con un altro volto noto del wrestling mainstream statunitense, Hikaru Shida (oggi in AEW), partner con la quale vincerà i titoli tag team in diverse federazioni. Syuri otterrà il suo primo titolo in singolo sconfiggendo l’amica/rivale Kana strappandole lo SMASH Diva Championship, titolo che Syuri non perderà mai perché sarà costretta a renderlo vacante e ritirarlo in seguito alla chiusura della federazione.

Restando sempre in ottimi rapporti con il suo maestro TAJIRI, Syuri si accasa alla Wrestling New Classic, federazione fondata dallo stesso TAJIRI e che sorge dalle ceneri della SMASH. Durante il suo stint in WNC, Syuri vince due volte il WNC Women’s Championship ed una volta il WNC Women’s Tournament che le permette di vincere per la seconda volta il titolo femminile WNC. Purtroppo però anche la WNC ha vita breve e smette di esistere nel 2014. Syuri entra quindi a far parte del roster della Reina Joshi Puroresu dove vince per una volta il Reina World Women’s Championship sconfiggendo Serena (la Serena Deeb attualmente sotto contratto con la AEW) e due volte i Reina World Tag Team Championship, una volta in tag con Hikaru Shida ed un’altra facendo coppia con Silueta. Inoltre, in Reina troverà di nuovo la sua acerrima nemica Kana con la quale inizierà una storica rivalità a fazione che vede contrapposte la Syuri – Gun contro la Piero – Gun (o Clown Army) capeggiata proprio da Kana. Durante il suo stint in Reina, Syuri avrà anche modo di combattere per il Consejo Mundial de Lucha Libre (CMLL), grazie alla partnership tra le due federazioni. Durante la sua esperienza oltreoceano Syuri si porta a casa un buon bottino di titoli vincendo una volta il CMLL World Women’s Championship ed una volta il CMLL Reina International Championship, ma anche una volta l’ECCW Supergirls Championship appartenente alla federazione canadese Elite Canadian Championship Wrestling, affiliata alla più nota NWA.
Nel 2016 Syuri lascia la Reina ed inizia a lavorare come freelancer, vincendo OZ Academy Tag Team Championship e Sendai Girls’ Tag Team Championship, entrambi in coppia con la storica partner Hikaru Shida. Nell’ottobre del 2020 Syuri firma il suo contratto con la Stardom, dove lotta tutt’oggi. Si tratta di una sorta di ritorno se consideriamo qualche breve partecipazione svolta durante il suo periodo da freelancer. In Stardom Syuri ha vinto una volta gli Artist of Stardom Championship (titoli trios della federazione) insieme a Giulia e Maika che fanno parte insieme a lei della fazione Donna del Mondo di cui fa tuttora parte. Inoltre, detiene attualmente due titoli: SWA World Championship, titolo internazionale difeso anche in altre federazioni che hanno una partnership con la Stardom e che rientrano nella Stardom World Association (SWA), e Goddes of Stardom Championship (i titoli tag team della federazione) in coppia con Giulia.

Con questa rapida panoramica della carriera di Syuri, si conclude il post di ottobre per la nostra rubrica Joshi Sakè. Vi ricordo che in seguito alla vittoria del 5 ★Star Grand Prix Syuri affronterà Utami Hayashishita il 29 dicembre con il titolo principale della Stardom in palio. Un match che vi consiglio di vedere se amate il wrestling, perché Syuri ed Utami sono due che sul ring sfornano spesso e volentieri dei veri e propri capolavori, come il loro match del 5 ★Star Grand Prix, anche quello molto consigliato.

Un saluto dalla vostra Komorebi!

Articolo precedente: Joshi Sakè: guida semplice per diventare Joshi fan

Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione

Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE Inc., AEW, Stardom, HUSTLE, SMASH e tutte le altre compagnie nominate in questo articolo e da i credits a tutti i fotografi che hanno scattato le foto presenti nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *